Matteo 320 0582743 - Stefano 320 9149955 - Marco 328 0822365

La Differenza

LA DIFFERENZA – 25 SETTEMBRE 2016 – A LOT FESTIVAL

INGRESSO GRATUITO

La Differenza: Quattro album alle spalle, una grande esperienza live anche fuori dai confini italiani, ottimi risultati di classifica con alcuni singoli tratti dai loro dischi.

L’esordio sul mercato discografico avviene con il singolo “In un istante” nell’inverno 2004 che subito cattura l’attenzione di pubblico e critica, ma il vero “battesimo di fuoco” è la partecipazione al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani nel 2005: “Che Farò” si piazza al secondo posto e diventa immediatamente una hit radiofonica rimanendo per mesi ai vertici della classifica dei singoli più venduti in Italia. Dopo l’uscita del primo album “Preso” per Sony, parte un tour che culmina in un affollatissimo concerto al Palalottomatica di Roma. Nel frattempo la partecipazione al Festivalbar con “Percezione 90” e a tante popolarissime trasmissioni televisive.

Il successo improvviso e travolgente genera nei giovani musicisti la voglia di trovare una dimensione musicale nuova e stimolante: inizia così un lungo “viaggio di purificazione”, come loro stessi lo hanno definito, in giro per il mondo (Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Inghilterra ma anche Thailandia e Cuba). A contatto con culture ed esperienze diverse La Differenza trova l’ispirazione per il secondo disco “Un posto tranquillo” che esce nel luglio del 2007.

Il 2008 è l’anno del primo esperimento mai fatto in Italia di “mash up”: La Differenza pubblica “Bandiere Preziose”, incrocio riuscitissimo fra “Bandiera Bianca” di Franco Battiato e “Precious” dei Depeche Mode: il brano ottiene l’apprezzamento del maestro Battiato e degli stessi Depeche Mode.

A maggio 2009 esce il terzo album “3”: altro radicale cambio di rotta nelle sonorità che si fanno ancora più mature ed affascinanti.

Dal luglio 2011 va in rotazione radiofonica l’intensa ballata dal titolo “Ogni volta”, il brano anticipa l’uscita del nuovo disco “Oltre le nuvole”, pubblicato il 30 agosto per Sony: sei brani più la versione strumentale di “Oltre le nuvole” per sonorità ancora una volta pop rock di grande classe.

A luglio 2012 esce “D’Estate” con il featuring di Catalin Josan, artista moldavo diventato famoso con il brano spot Vodafone “Don’t wanna miss you”, più volte disco d’oro in vari paesi d’Europa. La canzone piace subito è si colloca tra i brani rappresentativi della stagione estiva con un ottimo seguito radiofonico.

A novembre 2012 La Differenza torna con “Baciami se”, una ballad meravigliosa realizzata in una notte di settembre e per la realizzazione del videoclip, la band lancia un appello su Twitter, richiedendo ai numerosissimi follower, oggi quasi 100.000, di inviare un breve “videobacio”, ne nasce un immediato consenso di fedelissimi fans che caricano la loro clip.

Fabio Falcone e Mattia Pompei, rispettivamente cantante e chitarrista della band, giocano dal 2009 con la Nazionale Italiana Cantanti.

A ottobre 2016 è prevista l’uscita del nuovo album, al quale La Differenza sta lavorando da oltre un anno e mezzo. Si tratterà di un album di collaborazioni con alcuni dei nomi più rappresentativi della musica italiana.

 

No comments

You can be the first one to leave a comment.

Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>